Se si alcalinizza l’organismo, si elimina la causa più probabile di calvizie e alopecia.
Il cuoio capelluto è infatti una sorta di “squadra di pronto intervento” che interviene sempre quando sul fronte degli acidi si verifica una situazione di emergenza.
Il nostro metabolismo produce continuamente sostanze di scarto, che sono acide. Queste scorie acidedevono essere smaltite dal nostro organismo per restare in buona salute.
In età giovanile, il nostro fisico riesce normalmente a smaltire queste scorie acide, ma man mano che l’età avanza, questo meccanismo inizia a non essere più così efficiente, einiziamo ad accumulare progressivamente scorie acide. Questo processo sta alla base dell’invecchiamento e di tanti fenomeni ad esso collegati, come quello della caduta dei capelli.
Il nostro organismo, tendendo a mantenere l’equilibrio acido-basico, “cerca”nell’organismo sostanze alcaline con le quali neutralizzare gli acidi. Il cuoio capelluto è un’eccellente riserva di sostanze minerali alcaline. Proprio per questo motivo viene progressivamente depauperato. Con questa continua sottrazione di sostanze minerali dai depositi del cuoio capelluto (e non solo!) sfiorisce la nostra bellezza.